Scroll to top

Le leggende del Motorsport Porsche alla Ice Race

Tornano le leggende del Motorsport Porsche alla Ice Race: appuntamento a Zell am See il 19 e 20 gennaio

Inizialmente era nata come un evento per intrattenere i turisti che dalla Svizzera facevano tappa in Austria. Poi, nel tempo, ha assunto in tutto e per tutto la connotazione di evento da non perdere. In grado di attrarre grandi folle e appassionati di automobilismo sportivo. Ed è così che nel 2019, il 19 e 20 gennaio, sarà possibile ammirare le leggende del Motorsport Porsche alla “Ice Race” di Zell am See. Un appuntamento storico, che vedrà impegnati piloti professionisti ma anche amatori, con team e costruttori che competeranno in moltissime classe automobilistiche, per diventare i campioni del ghiaccio.

Ice Race, una intensa esperienza di libertà, precisione e velocità

Le leggende del Motorsport Porsche alla Ice Race

Tutto nacque negli anni ’30 con le corse di cavalli, che nel corso degli anni furono sostituiti dalle motociclette. E proprio i bolidi su due ruote furono poi affiancati dalle automobili da corsa. Fu solo dopo la fine della seconda guerra mondiale – nel 1952 – che l’evento assunse una dimensione internazionale, dedicato al grande designer tedesco Ferdinand Porsche, diventando un gran premio di fama mondiale. Le leggende del Motorsport Porsche alla Ice Race funsero sin dal principio da calamita, con il parco partecipanti in continua crescita, così come gli spettatori. Anche il numero di Porsche partecipanti crebbe nel tempo, con un vero e proprio team e piloti alla guida di Porsche 356 Coupé e Porsche 550 Spyder.

leggende-motorsport-porsche-ice-race-zell-am-see-austria

Le leggende Motorsport Porsche alla Ice race

Fenomeni alla guida

Alla guida si sono succeduti fenomeni del volante. Tra questi Richard von Frankenberg e Huschke von Hanstein, ma anche piloti locali, come Otto Mathé e Ernie Vogel. Proprio Mathé, già presidente dell’Austrian Porsche Club, nonostante avesse solo un braccio, era praticamente imbattibile sul ghiaccio, alla guida di una Porsche monoposto progettata e costruita da lui stesso. Fu un evento inaspettato ad archiviare l’Ice Race. Nel 1974, un Unimog affondò nel lago durante lo sgombero della neve invernale, consegnando alla memoria lo storico evento. Ora Ferdinand Porsche, pronipote del fondatore del marchio automobilistico di Stuttgart, ha deciso di rilanciare le leggende del Motorsport Porsche alla Ice Race. Si tratterà della prima “gara di ghiaccio” del nuovo millennio, ed includerà anche le Turismo e i veicoli storici.

Le leggende d’oggi

La prima Ice Race degli anni 2000 sarà rilanciata in grande stile, con piloti di prim’ordine. Tra leggende e migliori automobilisti in circolazione. Ecco dunque al via il vincitore della 24 ore di Le Mans Hans-Joachim Stuck. Ma anche Richard Lietz, impegnato in Gran Turismo, così come l’ex pilota di Formula 1 Mark Webber e il due volte campione del mondo di rally Walter Röhrl.

leggende-motorsport-porsche-ice-race-zell-am-see-austria

1 comment

Post a Comment