Scroll to top

25^ edizione Gran Premio Nuvolari: 7 giorni al via !

25-gran-premio-nuvolari-7-giorni-al-via-2

Mancano solo 7 giorni alla partenza del Gran Premio Nuvolari 2015 e la città di Vicenza è pronta a sostenere i suoi equipaggi al via da Mantova venerdì prossimo.

Da sempre oggetto di interesse e di curiosità per tutti gli appassionati che alimentano il magico mondo legato all’automobilismo storico, il Gran Premio Nuvolari raggiunge proprio quest’anno il fatidico traguardo della sua venticinquesima riproposizione. Dopo le prime quattro edizioni competitive, svolte tra il 1954 ed il 1957 come tributo a Tazio Nuvolari, infatti, dal 1991 la manifestazione fu riproposta come rievocazione storica ed è oggi organizzata dalla Mantova Corse in collaborazione con l’Automobile Club della città lombarda e con il Museo Tazio Nuvolari.

L’edizione 2015 della gara di regolarità per auto storiche propone una prima tappa che, con partenza da Mantova, si snoda tra gli Appennini passando per la Versilia per raggiungere le sponde del Mar Tirreno. La seconda tappa, invece, vedrà le vetture impegnate nella competizione effettuare un passaggio da Toscana, Umbria e Marche con arrivo a Rimini. Nel corso della terza tappa, invece, il Gran Premio Nuvolari attraverserà le principali città dell’Emilia Romagna prima di far ritorno a Mantova, città natale del noto pilota campione del  mondo. Complessivamente le 100 auto storiche iscritte all’evento, metteranno insieme oltre 1000 km affrontando le difficoltà imposte dalla complessità del percorso e dalla necessità di non incappare in penalità che possano pregiudicare il risultato sportivo.

Come avvenuto in occasione della recente Mille Miglia, la Carrozzeria Corato in partnership con l’Officina Tecchio prenderà parte all’evento. Le due realtà vicentine seguiranno ai nastri di partenza del GP Nuvolari ben due equipaggi vicentini, composti da Luca Patron – Massimo Casale su Bentley 3 Litre del 1925 (N° 6) e da Andrea Giacoppo – Daniela Grillone su Fiat 508 Sport del 1933 (N° 45). Il pubblico di appassionati di origine veneta è pronto a sostenere i due equipaggi vicentini nel loro tentativo di scalata al vertice della classifica e siamo sicuri seguirà tutte le tappe che vedranno protagoniste le due vetture attraverso gli aggiornamenti che verranno pubblicati sulla FanPage di Facebook.

L’edizione 2015 della manifestazione vedrà impegnati anche i primi due classificati alla Mille Miglia di quest’anno, con Andrea Vesco – Andrea Guerini che proveranno, con la loro Fiat 508 S Balilla Sport del 1934 ad avere la meglio sulla coppia composta da Toncology e Ruffini su Bugatti T40 del 1927, vincitori della kermesse bresciana di quest’anno.

Partner della manifestazione sarà Eberhard & Co., nota maison svizzera specializzata nella produzione di raffinati orologi che, anche quest’anno, come dal 1991 a questa parte, permetterà di scandire con lo stile e l’eleganza di sempre, tutte le fasi cruciali che segneranno ognuna delle tappe sulle quali si impernierà lo svolgimento della manifestazione. Dalla sinergia tra l’azienda svizzera e l’organizzazione del Gran Premio Nuvolari, ha preso corpo, inoltre, l’iniziativa commerciale che ha portato alla creazione della collezione di Cronografi della linea Tazio Nuvolari; il design di questi accessori si ispira alle più importanti imprese sportive compiute alla guida delle sue vetture dal Mantovano Volante e rappresentano già oggi un cult di sicuro interesse per tutto il target rappresentato dagli appassionati di auto d’epoca e di competizioni sportive ad esse riservate.

[av_gallery ids=’13139,13137,13140,13141′ style=’thumbnails’ preview_size=’portfolio’ crop_big_preview_thumbnail=’avia-gallery-big-crop-thumb’ thumb_size=’portfolio’ columns=’5′ imagelink=’lightbox’ lazyload=’deactivate_avia_lazyload’]

Photo credit: Roberto Cerruti

Testo: Massimiliano Idonea

Related posts

Post a Comment