Scroll to top

90 miglia dei Berici 2015: auto d’epoca tra le colline

90-miglia-dei-berici-2015-corato-alonso

La “ 90 miglia dei Berici 2015 ” : uno splendido raduno di auto classiche tra le bellezze delle colline beriche e le cultura del vino locale .

 La “ 90 miglia dei Berici 2015 ”, organizzata dal Circolo Veneto Automoto d’Epoca “Gigi Bonfanti” e dall’Associazione “Strada dei vini dei Colli Berici”,  anche quest’anno ha regalato a tutti i partecipanti una giornata indimenticabile, carica di passione ed emozione: una raduno straordinario tra le più belle località dei Colli Berici in una full immersion nella natura attraverso i borghi antichi della dorsale berica. Alle 9 del mattino più di 30 bellissime auto d’epoca hanno raggiunto il punto di partenza presso il parco dell’Ippodromo di Lonigo, che, in tutta la sua storica bellezza, ha accolto all’ombra dei suoi sontuosi alberi i partecipanti, ai quali è stato consegnato il kit di partenza. Il percorso previsto  ha toccato i luoghi più belli tra Sarego, Arcugnano, Nanto, Mossano e Alonte, sfrecciando tra le vie più belle della famosa “Strada dei Vini”. Sotto un magnifico sole le auto d’epoca risplendevano in tutta la loro bellezza, noncuranti della loro data di immatricolazione, cariche di una grinta giovanile da non temer confronto con la modernità. Guardandole correre tra luoghi immutati nel tempo, tra ville e borghi, tra vigneti e campagna, sembrava esser tornati in un’altra epoca.

La Cantina Arcugnano ha accolto gli equipaggi a metà mattinata in luogo elegante immerso nel verde, offrendo un aperitivo davvero sontuoso nel parco della villa di proprietà della famiglia Capnist, altresì proprietari della cantina. Tra roseti in fiore ed un bicchiere di buon vino tutti si sono ben ripresi dal caldo torrido. Tappa successiva quella del pranzo presso il rinomato ristorante “Da Zamboni” , che come sempre ha preparato un pranzo stucchevole alla vista ed ottimo al palato. Poco dopo le 14.30 soddisfatti del lauto pranzo la colonna di auto classiche è ripartita alla volta della Cantina Pegoraro in Mossano per una nuova degustazione di vini tipici della zona. La Cantina Pegoraro situata tra il verde collinare di Mossano in un antico convento di Monache venduto alla loro famiglia da ben 3 generazioni, produce un ottimo Tai e la degustazione non era pertanto facoltativa!

Ripartiti da Mossano si è giunti sempre attraversando la dorsale berica ad Alonte, tappa finale del raduno, dove la rinomata cantina “La Pria”  ha accolto auto ed equipaggi per la degustazione finale dei loro pregiati vini prodotti  ed i saluti finali. Nel kit di partenza era stato anche consegnato un questionario di cultura generale relativo sia ai luoghi attraversati, sia ad alcuni aneddoti riservati alle auto classiche, pertanto durante l’aperitivo in cantina “La Pria” sono stati assegnati i premi ai vincitori: momento bellissimo di aggregazione e di grande ilarità tra i partecipanti.

Un raduno senza gara in strada e pressostati, ma carico di emozione e passione: una giornata bellissima!

Un ringraziamento particolare va a Rino Polacco ideatore di questa manifestazione, che come ogni anno ha curato ogni particolare e ha reso possibile un evento cosi bello da cui si  evince non solo la passione per le auto classiche, ma anche la passione per la storia del nostro territorio e per le sue eccellenze.

Amici Piloti guardate l’album fotografico e scoprirete auto e luoghi fantastici. Non perdeteci di vista!

GUARDA L’ALBUM COMPLETO DI: 90 MIGLIA DEI BERICI 2015

[av_button label=’Click GALLERY’ link=’manually,https://www.flickr.com/photos/alonso/albums/72157657514538793′ link_target=” size=’medium’ position=’left’ icon_select=’yes’ icon=’ue80f’ font=’entypo-fontello’ color=’theme-color’ custom_bg=’#444444′ custom_font=’#ffffff’]

Photo credit: Rosita Corato

Testo di: Luciana Zaccaria

Related posts

Post a Comment