Scroll to top

RETRO’ CLASSICS STUTTGART 2015 : un successo annunciato!

 

A Stoccarda Retro Classic 2015 fiera auto d'epoca

A Stoccarda la Fiera di auto d’epoca conosciuta come “ RETRO’ CLASSICS STUTTGART 2015 ” ha ottenuto anche quest’anno  un meritato successo di pubblico!

Lo stile espositivo e la presenza di auto storiche di vero interesse, compresa la parte di “mostra scambio” relativa a pezzi di carrozzeria o di meccanica, ha attirato l’attenzione non solo degli addetti al settore, ma anche di moltissimi appassionati. Come di consueto nell’ultimo fine settimana di marzo si è tenuta a Stoccarda in Germania la famosa “ RETRO’ CLASSICS STUTTGART 2015 ” esposizione di auto d’epoca di rilevante importanza internazionale. Colpiscono le 4 aree tematiche studiate appositamente per poter rendere più facile al visitatore la scelta del percorso da intraprendere a seconda dell’interesse verso le auto esposte .

Oldtimer è stata la parte espositiva che ha accolto le auto storiche  più particolari in storia, forma, colore e dettagli. Qui si sono potute ammirare auto leggendarie, che hanno tracciato la storia dell’automobile e che hanno segnato la svolta decisiva verso l’industrializzazione europea.

Youngtimer: ha accolto auto rappresentative del boom economico, ma che ancora non sono annoverate tra le cosiddette auto d’epoca. Sono auto che hanno segnato un’epoca come costume di società e che si ricordano come elementi significativi nel cambiamento sociale, tanto che da loro si poteva anche immaginare il ceto sociale dell’appartenente.

Neo Classic: ha esposto le auto cosiddette del Futuro, con carrozzerie avveniristiche e molto particolari, ma in questa parte tematica sono state esposte anche sontuose limousine ed auto sportive particolarmente rare. Stupore e … “Ritorno al Futuro” di fronte alle DeLorean,   e davanti alla scocca della cabina di pilotaggio del mitico aereo da combattimento Inglese della seconda guerra mondiale il De Havilland Vampire  D.H.

USCars: qui sono state esposte  le magnifiche auto americane che hanno dettato legge e storia nei magici anni ‘50 e ‘60! Il mondo fantastico dei film americani dell’epoca, che hanno trasmesso al mondo intero il benessere americano e lo stile di vita americano: abbigliamento, musica, acconciature e stile di vita vennero copiati soprattutto dalla “vecchia” Europa, che vedeva nel mito U.S.A. il sogno di una vita confortevole e senza problemi.

Qui si sono potute ammirare tra le tante le indimenticabili “Cobra”,Mercedes e Porsche hanno però avuto la meglio in questa straordinaria esposizione fieristica, ma d’altra parte siamo nel regno di queste due grandi case automobilistiche, quindi, non possono essere state che le “tedesche” il fulcro di tutta la manifestazione fieristica.

A tal proposito ricordiamo la Mercedes Presidenziale del Presidente del Congo Alphonse Massemba-Debat in carica dal 1963 al 1968: auto di vero prestigio ed interesse  storico. Non sempre durante questi eventi si ha la possibilità di vedere auto presidenziali, le quali sono sempre affascinanti perché sembrano parlare loro stesse della storia che hanno portato in se con orgoglio, prestigio e consapevolezza.

Al prossimo anno Stoccarda!

Non perdetevi l’album fotografico completo di “Retro Classics” a Stoccarda …. e  non lasciatevi sfuggire le nostre prossime news iscrivetevi alla Newsletter!!!!

CLICCA PLAY

per guardare l’album completo

retro-classic-stuttgart-2015-corato-alonso

Photo credit: Rosita Corato Text: Luciana Zaccaria

Related posts

Post a Comment