Scroll to top

Coppa della Collina Storica, torna la rievocazione il 28 e 29 maggio

[av_textblock size=” font_color=” color=”]

coppa-della-collina-storica-2016

Coppa della Collina Storica, un appuntamento imperdibile per gli amanti delle gare di regolarità. Come di consueto, la gara farà tappa nella provincia pistoiese, con gli equipaggi che dovranno confrontarsi con i tornanti della Collina, 15 chilometri tecnici e in salita.

Torna la “Coppa della Collina Storica”, giunta ormai alla sua 17esima edizione. Il Veteran Car Club Pistoia, organizzatore dell’evento, ha deciso di disputare la gara di regolarità classica, per questo 2016, il 28 e 29 maggio. Una due giorni ideale per rievocare la mitica corsa di velocità in salita nel tratto di strada che da Capostrada porta fino a Passo della Collina, un percorso di 15 chilometri in salita e tornanti, per una gara che ha esordito nel 1923 ed è stata disputata fino al 1971.

Obiettivo dichiarato degli organizzatori, oltre a rivivere in maniera differente la storica gara, è quello di promuovere al meglio Pistoia ed il suo territorio, con un evento che tra partecipanti e spettatori, ogni anno è in grado di radunare migliaia di persone, tra appassionati e semplici curiosi, in città e in tutti i suoi dintorni più prossimi.
[/av_textblock] [av_image src=’http://www.coratoalonso.it/wp-content/uploads/2015/10/Vuoi-restaurare-la-tua-auto-d-epoca-richiedi-preventivo.jpg’ attachment=’14300′ attachment_size=’full’ align=’center’ styling=” hover=’av-hover-grow’ link=’page,4097′ target=” caption=” font_size=” appearance=” overlay_opacity=’0.4′ overlay_color=’#000000′ overlay_text_color=’#ffffff’ animation=’no-animation’][/av_image] [av_textblock size=” font_color=” color=”] Il programma di gara

Le verifiche sportive e tecniche saranno effettuate sabato 28 maggio, dalle 15.30 alle 19.30, all’Hotel Villa Cappugi, mentre la gara vera e propria prenderà il via domenica 29, alle 8.30. Lo start avverrà in Viale Italia, mentre il traguardo sarà tagliato dalle vetture in gara attorno alle 15.30, dopo aver percorso 184 chilometri di gara e aver effettuato, in totale, 60 prove cronometrate e 5 controlli orari.

Il tracciato della Coppa della Collina Storica 2016

coppa-della-collina-storica-2016Il percorso è quello delle passate edizioni in linea di massima, e condurrà quindi tutti i gareggianti verso il celebre tracciato della Riola, con una sosta rigeneratrice nel centro della foresta “biogenetica” dell’Acquerino, dove tutti i partecipanti potranno gustare un ottima colazione a base di prodotti tipici del posto: pane appena sfornato, salumi e formaggi. La gara riprenderà poi verso Monachino, Badi, Taviano e sulla strada Bolognese, in direzione di Pistoia. Per le sfide cronometrate, invece, si cambierà versante, risalendo dalla strada della Valle del Vincio, verso Momigno, Prunetta e Le Piastre, per poi fare nuovamente ritorno a Pistoia e affrontare i temibili tornanti della Collina, ovvero il percorso tradizionale della corsa di velocità.

Per tutti i partecipanti, poi, è prevista una nuova sosta, a Signorino, dove potranno servirsi ad un ricco buffet, prima di affrontare le impegnative prove cronometrate al passo della Collina, che saranno valide per aggiudicare il trofeo dedicato all’ingegner Carlo Chiti. Il percorso proseguirà quindi nella vasta pianura pistoiese, e tutti gli automobilisti in gara dovranno attraversare, in sequenza, i comuni di Casalguidi, Quarrata e Agliana, prima di percorrere la Via Toscana, immersa nel verde dei vivai, che conduce a Sant’Agostino, dove si terranno le ultime 18 prove: si tratta di prove molto tecniche, che con ogni probabilità si riveleranno fondamentali per decretare il vincitore della 17esima edizione della Coppa della Collina storica. Le premiazioni della gara si terranno, come vuole la tradizione, nel salone dei congressi dell’Hotel Villa Cappugi, a partire dalle 18.

Per informazioni ed iscrizioni > clicca qui
[/av_textblock] [av_textblock size=” font_color=” color=”] Photo credit &  Source News & Text: Veteran Car Club Pistoia | Gianluca Anoè
[/av_textblock]

Please follow and like us:
41
8
11
7
21
5
12

Related posts

Post a Comment