Scroll to top

Gran Premio Nuvolari 2015: un evento da non perdere

Gran Premio Nuvolari 2015 un evento da non perdere

E’ già tutto pronto per il prossimo GP Nuvolari che si terrà dal 18 al 20 Settembre 2015 a Mantova.

La Storia

L’undici Agosto 1953, è venuto a mancare Tazio Nuvolari, la sua scomparsa ha destato grande sconforto in tutto il mondo, toccando specialmente alcuni uomini della Mille Miglia, ci riferiamo ad Aymo Maggi, Renzo Castagneto e Giovanni Canestrini, ovvero coloro che insieme a Franco Mazzotti, hanno progettato la “corsa più bella del mondo”. Tazio Nuvolari è stato un pilota automobilistico e motociclistico italiano. Per quanto concerne la sua carriera sportiva, questa è stata molto prolungata, proprio perché è iniziata nel 1930 ed è durata fino al 1950. L’uomo ha iniziato la sua carriera sportiva guidando motociclette, gareggiando ufficialmente il 20 Giugno 1920 a Cremona. La prima gara vinta da Nuvolari è stata quella del 20 Marzo 1921 a Verona, in cui ha disputato sul Circuito del pozzo. Con gli anni è diventato un pilota professionista, diventando molto popolare in Italia, dove ha acquisito il soprannome di “Campionissimo delle due ruote”. Oltre al motociclismo, Nuvolari è diventato anche un grande pilota automobilistico. Infatti, l’otto Maggio 1933, a bordo della sua Alfa Romeo 8C-2300, per primo ha tagliato il traguardo della gara automobilistica in Sicilia. Dunque, i tre uomini della Mille Miglia, profondamente legati al pilota mantovano, dall’affetto e dalla stima per l’uomo stesso, hanno contribuito a una continua crescita del loro re automobilistico. E, per onorarne la memoria, il percorso della Mille Miglia è stato modificato, in modo che transitasse per Mantova, città in cui è morto il pilota. Da allora in poi, è stato fondato il GRAN PREMIO NUVOLARI, che quest’anno festeggia la venticinquesima edizione.

L’edizione 2015

Quanto all’evento, che  si disputerà con la collaborazione di Audi, Eberhard&Co. E Banca Generali, sarà aperto unicamente ad auto storiche, che sono state costruite fra il 1919 e il 1969. Quindi, il Gran Premio Tazio Nuvolari 2015, avrà inizio il 18, per continuare 19 e 20 Settembre; si partirà da Palazzo Tè, si farà tappa in Piazza Sordello, sarà attraversato l’Appennino Emiliano, si proseguirà lungo il litorale versiliese presso Forte dei Marmi, successivamente Pisa e Livorno. In seguito, dopo aver attraversato la Toscana più antica, si proseguirà per l’Umbria, Urbino, Riviera romagnola ed entroterra, arrivando a Ferrara per concludere la corsa a Mantova. Inoltre, durante i 1.070 km del percorso del Gran Premio Nuvolari 2015, ci saranno una serie di prove cronometrate, che andranno a formare la classifica: venerdì la “Coppia Giorgio e Alberto Nuvolari” a Mantova, sabato la “Coppa Ciano” a Livorno e domenica la “Coppa Luigi Arcangeli” in Romagna.

Il conto alla rovescia per gli appassionati d’auto d’epoca è già iniziato, dunque, questo sarà un evento molto importante, che resterà nella storia del mondo automobilistico.

[av_gallery ids=’12990,12991,12992,12993,12994′ style=’thumbnails’ preview_size=’portfolio’ crop_big_preview_thumbnail=’avia-gallery-big-crop-thumb’ thumb_size=’portfolio’ columns=’5′ imagelink=’lightbox’ lazyload=’deactivate_avia_lazyload’]

GUARDA L’ALBUM COMPLETO del GP Nuvolari 2014

[av_button label=’Clicca e Sfoglia’ link=’manually,https://www.flickr.com/photos/25168691@N06/albums/72157647414667319′ link_target=’_blank’ size=’medium’ position=’center’ icon_select=’yes’ icon=’ue80e’ font=’entypo-fontello’ color=’theme-color’ custom_bg=’#444444′ custom_font=’#ffffff’]

Photo credit: Franco Vannini

Testo di: Claudia Lemmi

Related posts

Post a Comment