Scroll to top

II MEMORIAL MAURO PANE : in pista per ricordare il pilota!

ii-memorial-mauro-pane-in-pista-per-ricordare-il-pilota

A Cervesina (PV)  nel nuovo, bellissimo Autodromo “Tazio Nuvolari” il 21 e 22 Marzo scorsi, indimenticabili giri di pista hanno ricordato il Pilota Mauro Pane, nel secondo anniversario dalla sua tragica scomparsa.

Il Memorial “Mauro Pane”, in ricordo del Pilota scomparso, si è svolto anche quest’anno nella sua II edizione nell’autodromo di Cervesina, dedicato al grande “Tazio Nuvolari”. Un posto meraviglioso nel quale sembra di tornare indietro nel tempo, ai grandi fasti della F1, dove non era la tecnologia a guidare un’auto, ma l’ingegno e la bravura del pilota. Antiche glorie di F1 e auto d’epoca di grande pregio si sono date battaglia a suon di giri in pista e guardarle il pensiero è stato uno soltanto: ancor oggi non temono il confronto sia per potenza, che per bellezza.
Veder sfrecciare a velocità incredibili F1 degli anni d’oro ed altre auto storiche da competizione è stato veramente emozionante. Evento dedicato a Mauro Pane scomparso nel 2014, titolare della “F1 Storiche”, azienda specializzata nella preparazione e revisione di auto da F1 storiche.
Pane avrebbe trasferito la sua azienda in uno stabile vicino all’autodromo, ma purtroppo è sopraggiunta prima la morte in un tragico incidente. Nel 1986 vinse il Campionato Italiano di Kart, poi passò alle 4 ruote conquistando il “Trofeo Cadetti” e successivamente in Formula 3. E’stato collaudatore in F1 per la Minardi e proprio il Patron della stessa, lo avviò Alle F1 storiche, con le quali vinse in varie occasioni, conquistando nel 2007 il “Fia Historic Formula One Championship” con una Tyrrel P34 a 6 ruote. Vinse, anche, diverse volte il GP Storico di Montecarlo.
In seguito al tragico evento, il Team e lo Staff di Mauro Pane decise lo scorso anno di indire un Memorial a suo nome: commuovente l’immagine dei suoi familiari in lacrime alla consegna della Targa Commemorativa in ricordo di Mauro.


Mauro Pane, però, viene ricordato anche per essere stato protagonista nel film “Rush” di Ron Howard, come controfigura dell’attore Daniel Bruhl, interprete di Niki Lauda: era, infatti, Mauro Pane a guidare il bolide di F1 interpretando il grande Niki in pista!
All’autodromo “Tazio Nuvolari” si sono riuniti amici, appassionati e piloti di storiche, che hanno fatto sognare a suon di acceleratore: prove libere in pista, organizzate a turni, dedicate agli appassionati di F1 storiche, ma anche di F2 e F3, di vetture storiche da competizione o da turismo, compresi prototipi, ha coinvolto in modo straordinario tutti i partecipanti ed i visitatori.
Oltre alle auto, un piccolo mercatino/mostra scambio ha arricchito l‘evento e nel piazzale la rinomata scuola guida di Maurizio Verini si è messa a disposizione dei visitatori, con delle auto attrezzate per dei brevi giri di addestramento in condizioni di difficoltà.
Una giornata indimenticabile! Un Memorial importante che non solo ricorda un Pilota, un amico, ma che trascina la passione per la velocità e per la Formula dalla pista agli spalti!

GUARDA L’ALBUM COMPLETO

del II Memorial Mauro Pane

ii-memorial-mauro-pane-in-pista-per-ricordare-il-pilota

Photo credit: Rosita Corato

Testo di: Luciana Zaccaria

Please follow and like us:
41
8
11
7
21
5
12

Related posts

Post a Comment