Scroll to top

Lavori stradali e sicurezza

 

sicurezza stradale

La tematica della sicurezza stradale è molto amplia e sempre molto attuale, proprio perché, purtroppo, molti fatti di cronaca che riguardano la strada, sono sempre all’ordine del giorno.

Al di là dell’educazione degli automobilisti, di tutte le regole e le norme da rispettare, la manutenzione delle strade e le loro condizioni sono condizioni fondamentali per garantire la sicurezza di chi viaggia.
Molto spesso, quando si percorre la rete autostradale italiana, ci si lamenta perché le riduzioni di corsia creano disagio e rallentano il traffico, ma non si pensa mai quanto questi lavori siano effettuati anche per garantire la sicurezza dei tratti e delle strade.
Per quanto riguarda le autostrade, sicuramente i lavori più importanti sono quelli relativi agli ampliamenti di corsia e di carreggiata, per fare in modo che la maggior parte dei tratti autostradali sia ad almeno tre corsie. Spesso vengono posizionati dei delimitatori stradali o delle barriere di sicurezza stradali in modo che il cantiere risulti il più sicuro possibile in caso di fuori uscita di un autoveicolo.
Il numero dei viaggiatori che transitano quotidianamente sulla rete autostradale è di circa 5 milioni e proprio per questo è fondamentale che tutta la rete sia sempre funzionale, moderna, ma soprattutto sicura.
Proprio per questo gli investimenti per i lavori sono stati e sono tutt’ora importanti e massicci. Oltre alla realizzazione di oltre 900 nuovi chilometri di autostrade, con l’aggiunta di terze e quarte corsie, sono previsti:
-il rifacimenti di nuovi svincoli, più adatti a gestire il traffico e che facilitino le manovre di immissione;
-l’ammodernamento degli impianti di illuminazione
-rifacimento del manto autostradale, con l’eventuale posa di stesa drenante
-l’adeguamento e il rifacimento degli impianti antincendio e di aereazione di molte gallerie.
Questi sono solo alcuni dei lavori che vengono pianificati dalle società che gestiscono le nostre autostrade, per fare in modo che la rete sia sicura, efficiente e garantisca uno scorrimento di traffico sempre più agevole.
Quando si incontrano, quindi, i cantieri autostradali è importante, quindi, non solo pensare ai disagi che provocano, ma anche alle finalità con cui sono attivi e agli obiettivi di sicurezza che vogliono raggiungere.
E’ inoltre importante mantenere un comportamento adeguato in termini di sicurezza e di attenzione: innanzitutto porre particolare attenzione ai segnali stradali e a tutta la segnaletica che indica gli ingombri e le possibilità di circolazione, inoltre adeguare la velocità a quanto indicato dai limiti imposti dalla presenza di operai e mezzi in movimento.
I lavori stradali, quindi, sono importanti al fine di mantenere sempre una rete infrastrutturale sicura e che permetta a tutti di viaggiare tranquilli, rispettando il codice della strada, ma certi anche di avere a disposizione un servizio che tuteli il viaggiatore e il cittadino.

Related posts

Post a Comment