Scroll to top

Tour del Lodigiano 2015: La passione è nel DNA

Tour del Lodigiano 2015

Roberto Violini all’ultima edizione  del Tour del lodigiano 2015 in memoria di Luigicarlo Violini ha regalato una giornata indimenticabile a tutti i partecipanti, grazie Roberto… grazie Gigi!

Il 10 maggio a San Colombano al Lambro si è svolta la 10 ed ultima edizione del “ Tour del Lodigiano 2015 ” ideato, voluto da Roberto Violini e dal Gigifriends Racing Team, in collaborazione con il Motor Classic Club di San Colombano, per ricordare Luigi Carlo Violini, suo figlio, scomparso prematuramente. Iniziato anni fa come un incontro tra amici per ricordare Gigi, anno dopo anno è diventato un vero e proprio appuntamento da non perdere, una gara di regolarità classica di auto storiche tra le vie di bellissimi borghi lodigiani, contornato da tanta simpatia e calore umano.

Non solo gara , ma anche e soprattutto condivisione , aggregazione,  attorno ad una passione comune: le auto storiche. Più di 100 splendide auto senza tempo dal motore ruggente si sono ritrovate  domenica mattina nel piazzale interno del Palazzo Comunale, dove un gentilissimo e competente staff  ha consegnato  numeri e roadbook di gara, poi tutti in piazza per un veloce briefing  e poi … via … si parte!

Sono sfrecciate in gara  una dopo l’altra attraverso alla piazza principale di San Colombano al Lambro Porsche, Lancia, Alfa Romeo, Fiat, Ferrari, Jaguar, Opel, Saab, Chevrolet, Mini, BMW, Triumph, A112, pronte a darsi battaglia nei 90 km previsti di percorso e numerose prove cronometrate. Il percorso avvincente tra le colline lodigiane e le prove ben disposte, hanno dato  filo da torcere a tutti gli equipaggi , che si sono dati battaglia fino all’ultimo giro di roadbook! A gara terminata il momento del pranzo ha riunito partecipanti e turisti a seguito del Tour, per poi raggiungere l’Azienda Riccardi “Nettare dei Santi” per le premiazioni ed un buon digestivo  per gli esclusi dal podio!

Successivamente i trasferimento all’autodromo “Tazio Nuvolari” a Cervesina in occasione del “Memorial Danilo Vettorello” ha concluso in bellezza la giornata, dando la possibilità ai partecipanti di dare sfogo ai cavalli delle loro auto, lasciandosi trasportare dall’ebbrezza della velocità.

Non ci sono vincitori o vinti al Tour del Lodigiano, perché in un evento come questo vincono tutti, perché i veri vincitori sono la passione, il convivio e l’amicizia, anche se il vincitore assoluto di tutto questo è e sarà sempre Gigi Violini, perché ha saputo riunire in tanti anni tante persone appassionate e cariche di entusiasmo: grazie GIGI!

Il Tour del Lodigiano ha chiuso i battenti nella sua decima edizione  e  non ci resta che sperare che Roberto Violini ci ripensi: un evento cosi  non può mancare nel calendario delle gare di regolarità della auto classiche!Amici se vi siete persi  il Tour del Lodigiano, non esitate a leggerci e a tuffarvi tra le straordinarie foto del nostro album!

Continuate a seguirci ..e.. Non perdeteci di vista!!!!

GUARDA L’ALBUM COMPLETO DEL TOUR DEL LODIGIANO 2015

[av_button label=’Click GALLERY’ link=’manually,https://www.flickr.com/photos/alonso/albums/72157652257368600′ link_target=” size=’medium’ position=’left’ icon_select=’yes’ icon=’ue80f’ font=’entypo-fontello’ color=’theme-color’ custom_bg=’#444444′ custom_font=’#ffffff’]

Photo credit: Rosita Corato

Testo di: Luciana Zaccaria

 

Please follow and like us:
41
8
11
7
21
5
12

Related posts

Post a Comment