fbpx
Scroll to top

category: 1959, 356, aetna blue, B, Porsche, roadster

1959 Porsche 356 B roadster aetna blue

La sfida del restauro: 1959 Porsche 356 B roadster aetna blue

Questa Porsche 356 b roadster è una vera rarità: è una di solo 560 B T5 Roadster prodotte nell'anno 1959.  Questo modello fu inrodotto nel 1960, come rimpiazzo per la precedente Convertible B, la versione più "civilizzata" della iconica Speedster. Le nuove T5 Roadster erano caraterizzate dagli stessi miglioramenti della serie B, quindi paraurti rialzati, griglie per il raffreddamento freni e maniglia cofano più grande e fari posizionati più in alto.

Questo esemplare matching-numbers rifinito nella sua tonalità originale Blu Athena è stato restaurato parzialmente, rimpiazzando parti del pianale oramai inservibili, e ridonando alla vettura la rigidità strutturale idonea.
Si tratta di una delle prime T5 Roadster fatte dalla Drauz, quindi un'auto di grande interesse collezionistico.

I cerchi sono stati ripristinati, mentre gli interni rifiniti nella loro tonalità giusta di rosso. Gli strumenti sono stati revisionati totalmente e fanno ora bella mostra di sé sulla plancia. Gli ammortizzatori Koni originali sono stati restaurati nel loro colore rosso originale e la componentistica interna rigenerata completamente.

Sfoglia l'album completo del restauro: 1959 Porsche 356 B roadster aetna blue >

Particolarità di questa versione era la condivisione del ricco equipaggiamento della Convertibile D (prodotta soltanto per un anno), che comprendeva finestrini a manovella, sedili più ampi e confortevoli e una cappotta di fattura migliore. In particolare, questa versione della 356 venne assemblata da 2 carrozzieri: il tedesco Drauz Karosseriewerke, che si occupò di tutte le scocche della T5 e il belga D'Ieteren, che assemblò le 200 T6. Il motore che equipaggia la Porsche 356 B T5 Roadster è il Typ 616/2 da 1,582cc e 75 cavalli. In totale, fra il 1959 e il 1962 vennero assemblate 2.650 Roadster.

Scarica il pdf con la scheda tecnica del Restauro: 1959 Porsche 356 B roadster aetna blue >

Clicca qui >  icona pdf

Cerchi la Porsche dei tuoi sogni? >

Siamo al tuo fianco per esaudire il tuo desiderio