fbpx
Scroll to top

Stelle sul Liston 2016, primo l’Alfa Romeo 2500 di Lopresto [VIDEO]

stelle-sul-liston-2016

Stelle sul Liston 2016 ha visto al primo posto Corrado Lopresto con la sua Alfa Romeo 2500. Un concorso d’eleganza imperdibile per gli appassionati  di automobili d’epoca, completato da un estasiato il pubblico e i semplici curiosi che passavano per il centro storico di Padova.

Un concorso d’eleganza di prim’ordine, che nel corso degli anni ha saputo acquisire sempre maggior importanza. È andato in scena il 15 ottobre 2016, nel centro storico di Padova Stelle Sul Liston, giunto quest’anno alla sua sesta edizione. Si è confermato come uno degli appuntamenti più attesi per gli appassionati di auto d’epoca, con alcune delle automobili più belle di sempre che hanno sfilato nella splendida cornice della città veneta davanti ad un pubblico a dir poco estasiato.

stelle-sul-liston-2016-img15LE PREMIAZIONI – A trionfare in quella che è stata una veste organizzativa diversa dal solito, celebrativa, chiamata “A riveder le stelle”, è stato Corrado Lopresto, celebre collezionista di veicoli storici, che nel corso degli anni ha ottenuto numerosi riconoscimenti non solo a livello nazionale ed europeo, ma anche a livello internazionale. Il perché è presto detto, considerato le automobili che vanno a formare il proprio arsenale, tra le più belle e celebrate al mondo. Lopresto si è imposto nel concorso  Stelle sul Liston 2016 con la sua Alfa Romeo 2500 Touring Cabriolet, ricavata direttamente dalla Berlinetta “Villa d’Este” in pochissimi esemplari, di cui risultano solo due rimasti. La vettura in questione si era già imposta nella Coppa d’Oro a Villa d’Este nel 2001, oltre ad essere stata insignita del best in show a Salvarola Terme e a Spa Francorchamps.

stelle-sul-liston-2016Al secondo posto di Stelle sul Liston 2016 si è piazzata la Fiat 1100 Stabilimenti Farina di proprietà di Lorenzo Sommavilla, mentre è salita sul terzo gradino del podio la Corvette C1 di Michelangelo Poncina. Non è tutto, perché numerosi altri sono stati i premi assegnati dal RIVS, il Registro italiano veicoli storici, che organizza sin dalla sua prima edizione il concorso d’eleganza. Il premio Pregio estetico è andato alla Miura S di Terry Zaniol, il premio Pregio storico alla Essex Super Six di Silvano Borgonovo, mentre la Lancia Augusta Stabilimenti Farina di Francesco Paganelli ha ottenuto il riconoscimento come miglior vettura italiana anni ’30-’50. Alla Maserati Mexico di Piero Galtarossa è stato assegnato il premio migliore vettura italiana anni ’60-’70. Gli sponsor hanno poi premiato la Jaguar E-type di Monica Ghedini (premio Jaguar) e la Lancia Aprilia Pininfarina di Giorgio Serreli (premio Mediolanum).

Spazio anche agli equipaggi femminili e ai giovani

stelle-sul-liston-2016-primo-alfa-romeo-2500-loprestoTra gli equipaggi femminili di Stelle sul Liston 2016 è stata premiata anche la nostra Porsche 356,  come automobile dal palmares sportivo di tutto rispetto. Caratterizzata da una carrozzeria modificata e alleggerita per migliorarne il comfort alla guidaMolto gradita è stata anche la partecipazione dei ragazzi del Trofeo Giovani, che hanno partecipato al concorso mettendo in mostra alcune automobili storiche youngtimer, in rappresentanza di una categoria che, allo stato attuale, non è tutelata dalla legislazione italiana. Si è trattata quindi di una rappresentanza voluta con forza dagli organizzatori, che da tempo si stanno battendo per ripristinare le agevolazioni fiscali per auto e moto con un’età compresa tra i 20 e i 30 anni.
[/av_textblock] [av_textblock size=” font_color=” color=”]

SFOGLIA L’ALBUM COMPLETO DEL : CONCORSO D’ELEGANZA STELLE SUL LISTON 2016

Sposta il mouse sulla foto e Premi la freccia ai lati >

https://www.flickr.com/photos/alonso/albums/72157673974305932

[/av_textblock]

Related posts

Post a Comment