Scroll to top

Porsche Boxster trasformata in Zaporozeths. Pura follia?

Una Porsche Boxster trasformata in una Zaporozeths. Un gioiello da collezione mutato in un’auto proletaria economica dell’Ucraina sovietica degli anni ’60. Cosa può essere se non follia?

Uno studio dettagliato del design, le regolazioni millimetriche del design della scocca, lavoro di elettricisti e meccanici, verniciatura meticolosa. Un processo di lavorazione certosino, che come specificato dallo stesso creatore, il bielorusso Yuri Shifa, ha necessitato di molto tempo e lavoro, in compagnia dei figli. Un lavoro ben riuscito? Beh, forse a volte sarebbe il caso di fermarsi un attimo e farsi un esame di conoscenza. Voi che dite?

corato-alonso-authentic-porsche-restoration-for-sale

Porsche Boxster trasformata in una Zaporozhets? Mah!

Cosa può spingere un meccanico a trasformare una Porsche Boxster, un’automobile iconica e affascinante, in una Zaporozhets? Sì, avete capito bene: una Porsche Boxster trasformata in una Zaporozhets. No, non è uno scherzo. Per quanto tolleranti con i gusti degli amanti delle automobili, noi di Corato Alonso abbiamo sempre difeso a spada tratta il purismo Porsche, pur assecondando chi nel tempo ci ha chiesto restomod, ossia di ridare vita a Porsche storiche, cambiandone, di fatto, i connotati. Ma un conto è voler mutare una Porsche in un’altra Porsche, è il caso del nostro restomod di una 964 3.6 Carrera 4 degli anni ’90 in una 911 modello seventies, ma cosa può spingere a trasformare una vera e propria perla da collezionisti, una Boxster S (generazione 1996-2004) nell’auto proletaria per eccellenza – con tutto il rispetto, eh! – dell’Ucraina degli anni ’60?

porsche-boxster-trasformata-zaporozeths-corato-alonso-authentic-porsche-restoration

Porsche Boxster 986 trasformata in una Zaporozhets da Yuri Shifa © Onliner

Prima di snaturare, meglio rifletterci su

È parer nostro che se proprio si voglia operare delle modifiche drastiche ad un’automobile, specie se una Porsche iconica, sia meglio…non farlo! Lo diciamo fuori dai denti: una Porsche Boxster trasformata in una Zaporozhets è una vera e propria follia. Non era più semplice recuperare una delle vecchie auto ucraine prodotte da Zaz – la più grande casa automobilistica ucraina – e rimetterla a nuovo? Forse non sarebbe stata una sfida troppo grande o stimolante? Forse i cuori di molti appassionati non avrebbero pianto.
Guarda il video della Zaporsche >

Esperimento fallito

C’è chi dice che proprio le Zaporozhets, in piena epoca sovietica, fossero costruite in Ucraina dalla casa automobilistica tedesca di Stoccarda: forse una Porsche Boxster trasformata in una Zaporozhets è servito a dimostrarlo? Considerate il lavoro di taglia e cuci operato sulla vecchia carrozzeria Porsche. Considerate le ore di lavoro extra. Beh, forse l’esperimento, oltre a non essere riuscito, non è servito nemmeno a provare alcun collegamento tra i due brand.

Related posts

Post a Comment