Scroll to top

10 ragioni per trascorrere una vacanza da sogno immersi nel relax

10-ragioni-per-trascorrere-una-vacanza-da-sogno

Ecco le 10 ragioni che ti permetteranno di trascorrere una vacanza da sogno, dove regna il relax, il benessere e perchè no dove sogna di andare anche la tua auto d’epoca!

Quante volte vi è capitato di dover scegliere una meta per le vostre vacanze? Sicuramente molte, e quante volte avete prenotato non essendo sicuri della vostra scelta? Sì, vi è capitato più volte e altrettante volte vi è capitato che la vostra scelta, al termine della vacanza, non vi ha portato quello che sognavate.

Tra un attimo vi spiegherò 10 ragioni per trascorrere la vostra vacanza da sogno nel relax più totale per poter tornare a casa vostra rigenerati e soddisfatti della scelta fatta.

10-ragioni-per-trascorrere-una-vacanza-da-sogno-immersi-nel-relax

 

Sono anni che viaggio ho fatto tanti viaggi nella mia vita e a 41 anni mi reputo fortunata. Ho potuto visitare città favolosa come New York, Los Angeles, San Francisco e città più originali come l‘Avana o isole da sogno come le Maldive, giusto solo per citarne alcune. Inoltre da più di cinque anni giro tutta l’Italia grazie alla mia grande passione per le auto d’epoca.

Mi ritrovo a tutt’oggi nel bel mezzo delle gare d’auto storiche più importanti d’Italia, in luoghi esclusivi e hotel da favola, per poi potervi raccontare le imprese di questi grandi piloti moderni a bordo dei loro bolidi del passato.

Alla luce di tutto ciò quest’anno sentivo proprio il desiderio di staccare la spina. Sì proprio staccare la spina, togliere quella spina dalla presa nel muro per poter così rilassare la mia mente dal lavoro dagli impegni e dalla modernità della tecnologia di oggi.

10-ragioni-per-trascorrere-una-vacanza-da-sogno-immersi-nel-relax

Non credete sarebbe fantastico poterlo fare con semplicità ed ottenendo il massimo benessere? Sì avete ragione sarebbe un sogno e continuando a leggere questo racconto vi spiegherò come sarà possibile.

Circa un mese fa mi trovavo distesa su di uno sdraio accarezzata dal vento sul bordo del fiume Bacchiglione a Vicenza, questa “ultima spiaggia” ( questo è il nome del locale che ha ricostruito una piccola spiaggia di relax tra le mura e nel centro di Vicenza ai bordi del fiume che la attraversa). Mi trovavo in compagnia della mia amica Ivana, un’imprenditrice nel settore della cosmetica è riconosciuta per la sua eleganza, professionalità e saggezza nella cura del benessere per il proprio corpo (vi consiglio di visitare il suo sito dedicato ai professionisti del settore: estetiste, parrucchieri, centri benessere e spa www.zenoniline.it ). Ci trovavamo così coccolate dalla leggera e soave musica dello scorrere delle acque del fiume quando una domanda ci attraversò la mente come una Porsche che attraversa una pista ai 300 all’ora.

restauro-auto-d-epoca-corato-alonso-specializzato-porsche

Dove andiamo in vacanza? La risposta è arrivata spontanea per entrambe: Italia, Toscana e relax più assoluto. Sapevo che una donna di classe come lei mi avrebbe suggerito una location unica ed esclusiva.

10-ragioni-per-trascorrere-una-vacanza-da-sogno-immersi-nel-relaxDopo una piccola ricerca attraverso gli ormai classici mezzi tecnologici che si occupano di viaggi, la nostra attenzione è stata rubata dalla presentazione di un Relais immerso nella campagna della maremma toscana. Distese di vigneti, ulivi e alberi secolari. Si trattava del Relais villa Acquaviva di Montemerano, una tenuta di 34.000 ettari di proprietà dal 1984 della famiglia D’Ascenzi acquistata in quell’anno dal Marchese Ciacci.

La prenotazione è stata immediata ma più trascorrevano i giorni più si avvicinava la sognata vacanza, più lo stress lasciava il suo segno e accresceva la necessità di pace, più l’incertezza di aver fatto la scelta giusta aumentava.

D’altronde si sa le vacanze estive vengono una sola volta all’anno e se non si vivono come uno le sogna si rischia di perdere l’occasione e di dover attendere l’anno seguente. Non lo pensate anche voi? Perché le vostre vacanze sono così preziose?

Si, perché non potete fare solo in alcuni periodi dell’anno.

Si, perché il vostro lavoro vi assorbe tutto il tempo libero, seppur regalandovi grande soddisfazioni.

Si, perché è l’unico momento che potete vivere in serenità con le persone che più amate.

Come diceva Louis Bourdaloue, in Ritratti spirituali, XVII sec. : 

[av_promobox button=’no’ label=’Cliccami’ link=’manually,http://’ link_target=” color=’theme-color’ custom_bg=’#444444′ custom_font=’#ffffff’ size=’large’ icon_select=’no’ icon=’ue800′ font=’entypo-fontello’ box_color=’custom’ box_custom_font=’#ffffff’ box_custom_bg=’#757575′ box_custom_border=’#333333′]

Non c’è nulla di più prezioso del tempo, poiché è il prezzo dell’eternità.

[/av_promobox]
 È arrivato così il famoso sabato della partenza, le valigie sono già sulla macchina. Guidare piace ad entrambe e la nostra partenza è dalla famosa città di Brescia, città di partenza e di arrivo della “gara più bella del mondo”: la 1000 Miglia.

La destinazione è nella zona di Grosseto in Toscana e km scorrono attraversando la Lombardia, la Liguria e apprezzando al massimo le curve tonde e sinuose come quelle di una pista di Formula 1 nei pressi del Passo della Cisa. Nel nostro percorso incrociamo auto d’epoca di tutti i tipi, Fiat 500, Fiat 124, Alfa Romeo Giulietta, Volkswagen T1, Porsche 911 classic, quasi come se con la loro preziosità e la loro bellezza ci volessero accompagnare lungo tutto il tragitto con un’armonia di passione.

10-ragioni-per-trascorrere-una-vacanza-da-sogno-immersi-nel-relax

Il profumo cambia raggiungendo sulla Costa ligure, il sapore del mare ci fa nascere il desiderio di pesce per l’ora di pranzo. Dopo aver passato Forte dei marmi, prossima tappa della prima giornata del Gran premio Nuvolari 2016, giungiamo a Cecina e ci lasciamo consigliare dalla tecnologia nel raggiungere il ristorante “Doretto”. L’antipasto di pesce e il secondo ci deliziano il palato con freschezza e genuinità grazie al pesce freschissimo offertoci dallo chef ristoratore. Il vino accompagna il tutto esaltando il sapore del mare, ci si fa scordare le stanchezze dei giorni precedenti e 400 chilometri già percorsi.

10-ragioni-per-trascorrere-una-vacanza-da-sogno-immersi-nel-relax

Ci mancano solo poco meno di 200 chilometri per raggiungere il Relais Villa Acquaviva di Montemerano. L’antica Aurelia ci porta in direzione Grosseto e poi via via immersi in un saliscendi collinare giungiamo per le quattro a destinazione. Delle insegne sulla sinistra ci fanno subito percepire di essere giunti nella tenuta.

Il grande cancello con un elegante stemma marchese al suo fianco ci preannuncia qualcosa di magico. Al citofono una voce soave accogliente ci risponde: “Buongiorno, siete le benvenute!”

Il nostro pensiero nell’attraversare il cancello è: “Che abbia inizio la vacanza da sogno!”

Un filare di pini marittimi ci accompagna nel rustico dove si trova la reception. Nel atrio un giovine ci accoglie con il suo benvenuto, illustrandoci tutti servizi e la camera per la nostra permanenza. Il tempo di salire in camera e appoggiare le valigie ci pervade immediatamente la curiosità di vedere l’infinito benessere e la tranquillità di questa tenuta.

[av_gallery ids=’15777,15778,15779,15776,15775′ style=’thumbnails’ preview_size=’portfolio’ crop_big_preview_thumbnail=’avia-gallery-big-crop-thumb’ thumb_size=’portfolio’ columns=’5′ imagelink=’lightbox’ lazyload=’avia_lazyload’]

Il Relais Villa Acquaviva è una tenuta di 34.000 ettari con 25 camere distribuite tra la villa e i rustici presenti nella proprietà. Le camere sono accoglienti e pulite, arredate in stile antico con particolare attenzione ai dettagli. Sono complete di tutti comfort e e di accessori per un piacevole soggiorno. La camera si presenta fresca grazie un impianto ad aria condizionata e completa di tutti gli complementari da toilette (esempio phone, bagnoschiuma,etc.). È presente la televisione piatta e la cabina armadio per riporre il vostro vestiario nel modo più perfetto e ordinato possibile.

Una bottiglia del loro delizioso vino ”Bianco Spino” è omaggiata dalla famiglia D’Ascenzi come preludio di una vacanza da sogno e da gustare.

Quante volte vi è capitato di arrivare in hotel e percepire da subito che ciò che sognavate si sta avverando?

10-ragioni-per-trascorrere-una-vacanza-da-sogno-immersi-nel-relaxErano trascorsi 10 minuti dal nostro arrivo e la nostra mente era già immersa nel relax più assoluto. Una passeggiata nel parco per raggiungere la piscina in terrazza ci ha permesso di godere dello spettacolo del silenzio e della musica che la natura ci regalava. Le cicale, il verso delle tortore innamorate, lo scricchiolio di qualche foglia secca che cadeva sul prato verde del Parco centrale erano gli unici suoni che ci attraversavano con pace.

Nel parcheggio adiacente scorgiamo una inimitabile Volkswagen Maggiolino del 1976 di colore rosso, quasi a confermarci che la nostra passione per le auto d’epoca ci ha portato nel posto giusto.

Continuando il nostro cammino il campo da tennis e la piscina, nel suo celestiale colore azzurro, sono i simboli che confermano la nostra vacanza estiva. I lettini in doghe di legno accompagnati da soffici cuscini, disposti a contorno della piscina, si integravano perfettamente con le vedute collinari attorno, portandoci ancor più verso l’infinito del nostro pensare.

[av_gallery ids=’15783,15807,15782,15804′ style=’thumbnails’ preview_size=’portfolio’ crop_big_preview_thumbnail=’avia-gallery-big-crop-thumb’ thumb_size=’portfolio’ columns=’4′ imagelink=’lightbox’ lazyload=’avia_lazyload’]

Come diceva Henri Bergson nel suo messaggio al congresso Descartes del 1937:

[av_promobox button=’no’ label=’Cliccami’ link=’manually,http://’ link_target=” color=’theme-color’ custom_bg=’#444444′ custom_font=’#ffffff’ size=’large’ icon_select=’no’ icon=’ue800′ font=’entypo-fontello’ box_color=’custom’ box_custom_font=’#ffffff’ box_custom_bg=’#757575′ box_custom_border=’#333333′]

“Bisogna agire da uomo di pensiero e pensare da uomo d’azione. “

[/av_promobox]

È proprio vero e tra qualche riga vi svelerò le 10 ragioni perché trascorrerete le vostre vacanze da sogno, continuate a leggere.

Dopo esserci gustate qualche ora di relax e sole tra gli ospiti silenziosi e rispettosi del silenzio è già ora della cena. Il tempo della doccia e di sistemarci per la serata. Nella reception, grazie al prezioso aiuto di una signorina, decidiamo di provare la cucina del ristorante presente nella tenuta: “La Limonaia”.

Dopo il campo da tennis e la piscina si trova il ristorante in una posizione panoramica con vista a 360° sul territorio grazie delle ampie vetrate della struttura. Con la supervisione e le preziose mani dello chef  Valentina nel ristorante è possibile degustare piatti tipici maremmani freschi e preparati con prodotti naturali, artigianali, fatti nella fattoria. Un ristorante che merita d’esser stellato con prodotti genuini a km zero.

[av_gallery ids=’15787,15786,15785,15784,15788′ style=’thumbnails’ preview_size=’portfolio’ crop_big_preview_thumbnail=’avia-gallery-big-crop-thumb’ thumb_size=’portfolio’ columns=’5′ imagelink=’lightbox’ lazyload=’avia_lazyload’]

Come potete non immergervi nelle delizie di questo splendido territorio con i migliori prodotti che ci regala la natura? Lo so è impossibile, infatti il nostro palato è rimasto soddisfatto al 100%. La genuinità e la raffinatezza dei sapori ha invaso le nostre papille gustative godendo di sensazioni uniche che ci facevano ripetere la stessa frase ad ogni boccone: “ Troppo buono per essere vero, eppure è vero!”.

Il vino che ha accompagnato la nostra cena, anche esso prodotto nella proprietà, ci ha deliziato tutta la serata con soavi sorseggi di degustazione per apprezzare tutto il suo valore.

10-ragioni-per-trascorrere-una-vacanza-da-sogno-immersi-nel-relaxCon i 15 ettari di vigneti di bianco e di rosso la fattoria gode dei risultati del suo territorio, infatti la tenuta si estende dove si intrecciano le zone a denominazione di origine del Morellino di Scansano e la Maremma Toscana. I vigneti presenti nella tenuta di Villa Acquaviva sono di tipo: Sangiovese, Malvasia nero, Alicante, Trebbiano, Chardonnay e Verdello. Dando così vita a vini come il nero al Bracaleto Riserva, il Morellino di Scansano Doc, Acquaviva, Bianco Spino, Tutti santi, Maremma Toscana Doc, Chardonnay IGT. La fattoria propone anche la possibilità di deliziarsi in tre tipologie di degustazione :

  1. LIGHT con stuzzichini classici ( patatine, arachidi, etc).
  2.  FOOD con prosciutto, formaggio e bruschette. Avendo così la possibilità di degustare anche il loro olio extra vergine d’oliva.
  3. CENA DEGUSTAZIONE presso il ristorante all’interno della tenuta con un assaggio di ben 8 portate abbinate a 8 vini differenti.

10-ragioni-per-trascorrere-una-vacanza-da-sogno-immersi-nel-relaxÈ giunta così l’ora di immergersi nel paesaggio notturno illuminato dalla luna piena e da un cielo stellato. Una passeggiata dietro ristorante “La Limonaia” con un’acquavite degustata nella zona retrostante, dove tavolini stile toscano e lo spettacolo del paesaggio collinare di luce soffusa, hanno reso la serata la ciliegina sulla torta.

Vi immaginate cosa avreste potuto provare già nel primo giorno in questo paradiso di emozioni, sapori e relax più totale? Sì, ve lo state immaginando e questa incantevole location merita il vostro tempo libero e la vostra vacanza da sogno tanto desiderata.

Dopo una nottata serena e rinfrancante il mattino seguente alle prime ore ho potuto dedicarmi all’esercizio fisico. Come ben sapete ho una storia alle spalle come atleta e come si dice: “Le buone abitudini non si perdono mai!”. Sette chilometri di corsa, in mezzo al paesaggio incontaminato di questa realtà, hanno dato inizio alla seconda giornata del mio soggiorno al Relais Villa Acquaviva.

Nel mio percorso di ritorno verso la camera, ho piacevolmente incontrato il proprietario di questo splendido paradiso, scoprendo che quel Volkswagen Maggiolino rosso parcheggiato affianco al rustico è di sua proprietà dal giorno che è uscita dal concessionario. Un ping pong entusiasmante di battute e scambi di passione ci hanno unito calorosamente in questo amore comune chiamato “ auto d’epoca ”.

L’abbondante colazione, completa di ogni ben di Dio per accontentare tutti i palati dal dolce al salato, ha stampato il sorriso sul mio viso.

[av_gallery ids=’15794,15795,15796,15798,15797′ style=’thumbnails’ preview_size=’portfolio’ crop_big_preview_thumbnail=’avia-gallery-big-crop-thumb’ thumb_size=’portfolio’ columns=’5′ imagelink=’lightbox’ lazyload=’avia_lazyload’]

 

Vi capisco benissimo, non vedete l’ora che arrivi la vostra prossima vacanza, ecco perché sono sicura che questo è il posto giusto per voi. Vi sembra impossibile? Leggete di seguito e ve lo dimostrerò.

  1. ACCOGLIENZA: le ragazze della reception sono sempre disponibili e preparate per darvi suggerimenti preziosi e risolvervi ogni vostro dubbio, oltre ad aiutarvi a realizzare i vostri desideri.
  2. BENVENUTO: il benvenuto di Fabrizio vale oro, ti immerge immediatamente nell’atmosfera familiare e disponibile che aleggia nella tenuta di famiglia.
  3. CURA DEL DETTAGLIO: ogni parte della villa e dei rispettivi rustici infondono eleganza e buon gusto per farvi vivere le vostre vacanze nel bello come piace a voi.
  4. PULIZIA E SERVIZIO: le camere si presentano in uno stato di profumata pulizia con il massimo comfort e dettaglio per il perfetto soggiorno.
  5. UNA CUCINA DA PREMIARE: gustare le prelibatezze proposte dalla chef Valentina è un amplesso di sensazioni che tolgono il fiato. Dal pane fatto in casa alla pasta artigianale, alla miglior carne della zona.Ma attenti vale sempre la pena di lasciare un posticino per i suoi dessert così buoni da leccarsi i baffi.
  6. VINO & OLIO: l’occasione di degustare il vino e l’olio prodotti dal proprietario, il sig. Serafino. Un grande appassionato che vi illuminerà con la sua passione per le sue viti, tanto da decretare che quello che starete bevendo non ha prezzo.
  7. IL PARADISO DEL BENESSERE: se amate lo sport come la corsa, il tennis, il nuoto o semplicemente una passeggiata tra i frutteti, gli ulivi, le querce, o i vigneti questo è il posto giusto per voi! Lo staff del Relais Villa Acquaviva vi saprà consigliare anche per escursioni a cavallo o in mountain bike lungo questi luoghi da film.
  8. MASSAGGI E BENESSERE: Se amate le terme, le vicine Terme di Saturnia vi sapranno accontentare con le sue preziose e benefiche acque. Se invece sognate un massaggio rigenerante le ragazze di Villa Acquaviva sapranno regalarvi un ottimo massaggio antistress da scegliere tra il metodo olistico, californiano, localizzato, tonificante o ayurvetico.
  9. NATURA: sentirsi parte della natura circostante alla struttura rende la vostra vacanza rigenerante e vi regala energia da cogliere preziosamente per poterla impiegare nei vostri affari al vostro ritorno.
  10. RISPETTO PER L’AMBIENTE: Il Relais Villa Acquaviva è la perla della Maremma Toscana. La proprietà ha scelto una politica ambientale con una gestione ecocompatibile. L’unica struttura della provincia “amica dell’ambiente” è tra i primi 20 in Italia che hanno aderito al progetto “Ecolabel”. Risparmio energetico con pannelli fotovoltaici ed eolici nel futuro, differenziazione dei rifiuti, turismo sostenibile dove i clienti aiutano a rispettare l’ambiente.
  11. UNA STAGIONE TURISTICA ALLUNGATA: L’azienda mancese non chiude mai dando la possibilità ai loro ospiti di godere del territorio in tutte le sue sfaccettature durante tutte le stagioni.
[av_gallery ids=’15803,15802,15801,15800,15799′ style=’thumbnails’ preview_size=’portfolio’ crop_big_preview_thumbnail=’avia-gallery-big-crop-thumb’ thumb_size=’portfolio’ columns=’5′ imagelink=’lightbox’ lazyload=’avia_lazyload’]

Lo so vi avevo promesso 10 ragioni per trascorrere una vacanza da sogno ma vi assicuro che mi sono limitata a solo 11 ragioni perché di buoni motivi per venire ce ne sono molti di più.

Ora che vi ho svelato le ragioni iscrivetevi alla mia Newsletter, avrete l’occasione di scoprire altre vacanze da sogno da vivere nel vostro prezioso tempo libero. E perché no a bordo della vostra amata auto d’epoca perché anche qui al Relais Villa Acquaviva trovate Serafino, Valentina, Fabrizio e la loro Volkswagen Maggiolino rossa che vi aspetta!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER >

[mc4wp_form id=”13961″]

10-ragioni-per-trascorrere-una-vacanza-da-sogno-immersi-nel-relax

Related posts

Post a Comment