fbpx
Scroll to top

Ferrari 275 GTB: Aste da record!

Ferrari 275 GTB rosso rubino del 1966 by Scaglietti, il 15 gennaio prossimo, va all’asta di RM Auctions in Arizona per un valore stimato tra i 2,75 e 3,50 milioni di dollari!

Una splendida Ferrari 275 GTB rosso rubino del 1966, motore V-12 da 3286 cc, 3 carburatori Weber dual-choke, raffreddamento ad acqua, potenza massima 280CV a 7500 giri/minuto, trazione posteriore , cambio manuale a 5 marce, telaio tubolare in acciaio con elementi di alluminio, realizzato da Scaglietti di Modena, sospensioni indipendenti sulle 4 ruote , freni a disco su 4 ruote, velocità massima 250/265 km/h, sarà battuta all’asta in Arizona dalla RM Auctions, stimata dai 2,75 ai 3,50 milioni di dollari: una delle più preziose auto della scuderia di Maranello.

Ferrari-275-GTB-Scaglietti
Secondo il dott. Marcel Massini, storico Ferrari, il numero di telaio 08603 di questa Ferrari GTB rosso rubino, era originariamente destinata al mercato americano ed infatti il suo primo proprietario risulta esser stato il signor Cochran di Los Angeles in California, poi fu venduta e rivenduta negli anni, subendo anche una verniciatura gialla, tornò ad essere nel suo originale colore nel 1992 , quando venne acquistata da Rodolfo Junca De La Vega che la restaurò meticolosamente e che con essa vinse vari premi Vintage , non ultimo nel 1994 il primo premio al Concorso Internazionale di Eleganza a Monterey in California, poi fu successivamente venduta all’estero, tornata negli Stati Uniti da poco, ed eccola qui, pronta per essere esposta all’asta il prossimo 15 gennaio in tutto il suo splendore originario!
La Ferrari 275 GTB realizzata da Pinin Farina è stata presentata al Salone dell’Auto di Parigi nel 1964 come degna erede della serie 250, che con lei viene definitivamente sostituita. E’una splendida berlinetta, la B, infatti, sta proprio per berlinetta, tanto che venne presentato anche il modello GTS , dove S significa Spyder.
La Ferrari 275 GTB è stata progettata sotto la costante ed attenta supervisione di Enzo Ferrari, ed oltre ad essere più attraente e lussuosa, era caratterizzata da una serie di miglioramenti meccanici che hanno aumentato notevolmente le prestazioni , rendendola una Granturismo eccezionale, tanto che negli anni è diventata una delle Ferrari più classiche ed apprezzate nel mondo delle auto d’epoca.
Nonostante la Ferrari alla metà degli anni ‘60 fosse già all’avanguardia nella Formula 1 e nel settore vetture Sport, nel campo delle Granturismo si rivelò molto più conservatrice e la Ferrari 275 GTB, pur ne suo splendore, ne dimostrò la veridicità, mantenendo la tradizionale impostazione della berlinetta a 12 cilindri..
Al salone di Parigi la Ferrari 275 GTB non fu apprezzata da tutta la critica del settore, tanto che non a tutti piacque la nuova creatura Pinin Farina, soprattutto fu criticata perché il lunghissimo frontale sembrava sproporzionato, anche se questa impressione era data dal parabrezza inclinato, finendo, poi, in una generosa calandra con i fari carenati.
La Ferrari 275 GTB venne dotata da splendidi cerchi in lega che ne esaltavano la sua elegante e scultorea bellezza. Ne furono prodotti 453 esemplari.
Nel 1966 sempre al salone di Parigi venne presentata una versione con 4 alberi a camme chiamata Ferrari 275 GTB/4, riconoscibile per il rigonfiamento presente sul cofano motore .
Un’esemplare di Ferrari GTB/4 fu usato anche da Steve Mc Queen in uno dei suoi ultimi film: “Il caso Thomas Crow”.
L’attore, appassionato d’auto ed automobilismo, ne acquistò subito una, ma la distrusse poco dopo in un incidente.
Tra il 1966 ed il 1967 su commissione della N.A.R.T. (North American Racing Team) di Luigi Chinetti vennero costruite 10 vetture in versione spyder , però identiche nella carrozzeria della berlinetta Ferrari 275 GTB , ovviamente con il tettuccio in tela.
Fu anche creata la versione della Ferrari 275 GTB da competizione, che avrebbe sostituito la mitica Ferrari GTO . Questa versione era potenziata nelle prestazioni e variata nel peso per renderla più adatta e grintosa nelle competizioni.
La Ferrari 275 GTB è sicuramente uno dei modelli più belli realizzati dal connubio Pinin Farina- Scaglietti, è un’icona dal design e dell’artigianato italiano: una forma senza tempo!
Una macchina elegante, sinuosa, bella da guidare, potente e confortevole allo stesso tempo, la Ferrari GTB, e dobbiamo dire che il colore rosso rubino, la rende brillante e preziosa e proprio come una pietre preziosa incastonata sull’oro, la Ferrari 275 GTB rosso rubino, dal telaio 08603, amorevolmente conservata ed in ottime condizioni, è un gioiello incastonato su di una meccanica accattivante ed una carrozzeria intramontabile: il suo valore è sicuramente destinato a superare i milioni di dollari previsti e con merito!
Seguiamo insieme l’asta: una Ferrari GTB rosso rubino è un gioiello sul quale val la pena sognare!

[av_hr class=’full’ height=’50’ shadow=’no-shadow’ position=’center’ custom_border=’av-border-thin’ custom_width=’50px’ custom_border_color=” custom_margin_top=’30px’ custom_margin_bottom=’30px’ icon_select=’yes’ custom_icon_color=” icon=’ue808′ font=’entypo-fontello’]

Aggiornamento:

Venduto per 2.750 mila dollari

[av_hr class=’full’ height=’50’ shadow=’no-shadow’ position=’center’ custom_border=’av-border-thin’ custom_width=’50px’ custom_border_color=” custom_margin_top=’30px’ custom_margin_bottom=’30px’ icon_select=’yes’ custom_icon_color=” icon=’ue808′ font=’entypo-fontello’]

CLICCA sulle foto e SFOGLIA la galleria>

[av_gallery ids=’8273,8274,8275,8276,8277,8278,8279,8280,8281,8282,8283,8284,8285,8286,8287,8288,8289,8290′ style=’thumbnails’ preview_size=’portfolio’ crop_big_preview_thumbnail=’avia-gallery-big-crop-thumb’ thumb_size=’no scaling’ columns=’6′ imagelink=’lightbox’ lazyload=’deactivate_avia_lazyload’]

Photo credit & Source News:RM Actions |Text: Luciana Zaccaria

[av_heading heading=’I nostri restauri’ tag=’h3′ style=’blockquote modern-quote modern-centered’ size=’40’ subheading_active=” subheading_size=’15’ padding=’10’ color=” custom_font=”][/av_heading] [av_portfolio categories=’274′ columns=’4′ one_column_template=’special’ items=’16’ contents=’title’ preview_mode=’auto’ image_size=’portfolio’ linking=” sort=’yes’ paginate=’yes’]

Related posts

Post a Comment